Il mio amico Mohamed

Mohamed e’ un venditore ambulante che conobbi circa 10 anni fa.Da allora, in modo discreto ,di quando in quando, viene a trovarmi per salutarmi e magari anche vendermi qualcosa.Una tovaglia, un tappeto ,una camicia, qualche paio di calze. E io,alcune volte gli compro qualcosa,alcune altre proprio no, perche’ mi ritrovo con i soldi contati per le bollette ,le tasse e alcuni debiti e ,quindi, impossibilitata a dargli qualcosa,fossero anche solo 5 euro.A me spiace non poterlo aiutare ,ma con quello che prendo io di pensione, devo stare proprio attenta.Se affondo ,lo Stato si fa pronto,anziche’ aiutarti, come sta scritto anche nella costituzione( ad es.nell’ art.3), a portarti via anche quel poco.( E’ successo a tanti edecco perche’ poi molti semvrano odiare gli stranueri che vengono in Italia e subito hanno diritti.Salvini non c’ entra .E’ lo stato che vuole tutto e da’ poco o niente , soprattutto a chi ne avrebbe diritto, che ci fa essere tutti nemici) E cosi, purtroppo, io mi faccio piccina e meschina e ,spesso, saluto il mio amico senza potergli dare nulla.A volte e’, pero’ ,capitato che mi chiedesse di poter fare una doccia o di riposare un paio di ore ,o se potevo dargli un ombrello, o una coperta.E io ero stata solo felice di poterlo aiutare.E lui sapete cosa ha fatto?Altre volte che e’ venuto a trovarmi ,poiche’ non potevo dargli nulla,mi ha regalato lui delle cose .E belle.Una tuta,dei pigiami,delle calze lunghe ,di lana ,calde ,dei tappeti e, questa volta ,un golfone di lana, fatto a mano e caldissimo.Incredibile.Lui ha sicuramente piu’ bisogno di me ,eppure mi ha regalato queste cose….Siamo sotto Natale e questa ,per me,e’ una bella lezione di cristianita’, anche se lui e’ musulmano.Cosi dico a tutti : impariamo dai poveri,dagli altri ,dagli stranieri,dai non cristiani ad essere piu’ generosi e piu’ giusti e piu’ cristiani …..come vorrebbe Gesu’.Noi che,in teoria, ci riempiamo tutti la bocca delle sue gesta e delle sue parole,ma, poi, in pratica, non sappiamo, quasi neanche, cosa vogliano dire….Impariamo noi ad essere piu’ cristiani ,da chi, anche se cristiano non e’, cristiano lo fa e per davvero…,E con questo invito auguro a tutti una buona domenica e buona immacolata…..

Informazioni su delfilalu

nata anni fa...licenza media inferiore ..conoscenza inglese e francese...first certificate...diploma di o.s.s.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento