17 aprile 2024

Mia nonna diceva sempre:

“Chi ha tempo non aspetti tempo”

Saggia ,la mia nonna,

sempre molto operosa, fino all’ultimo, quando, all’eta’di 93 anni, fu chiamata a lasciare questa terra.

Per un po’le ho anche assomigliato…Sempre indaffarata a conquistare la pagnotta e a lottare perche’nessuno me la portasse via.

Ma da qualche anno,dopo che mi sono ammalata(dal 2012 una emiparesi dovuta a una emoraggia celebrale) progressivamente ho dovuto  rinunciare a quasi tutto quello che facevo, compreso le passeggiate a piedi o in bicicletta che mi piaceva tanto fare.

E ora ,anche solo alzarmi dal letto,farmi da mangiare o uscire per buttare la spazzatura,pagare le bollette o fare la spesa ,mi diventa sempre piu’difficile.

Cosi ,passo,  le mie giornate,per la maggior parte seduta a letto(unico luogo per non sentire dolore o per evitare che gli arti mi si informicolino…)guardando fiction o scrivendo commenti alle varie vicende che accadono  o post ,o,come in questo caso, articoli sul mio blog .

D’altro canto, visto che, per ora, la mente mi funziona ancora ,cerco di metterla a frutto continuando a fare una cosa che anche prima di ammalarmi mi piaceva tanto, cioe’scrivere e che ,ancora ,per fortuna,riesco a fare anche se non piu’a mano perche’,con l’emiparesi , scrivere a mano mi e’diventato davvero difficile.

Per fortuna, adesso, con la possibilita’di usare la scrittura touch(attraverso.la pressione delle dita sulla tastiera del cel.)almeno sul cellulare posso continuare a scrivere… 

Questo mi rende ,almeno mentalmente,ancora attiva.. 

Pero’,certo, purtroppo le attivita’fisiche mi stanno diventando sempre piu’faticose..  e il detto di mia nonna difficile da applicare…tanto che persino rifarmi il letto e’diventata un’impresa faticosissima che rimando continuamente.

Lo so, prima o poi la voglia di rifarmi il letto dovra’venirmi.Anche perche’dormire in un letto con lenzuola fresche di bucato e tutto fatto a modino e’di gran lunga piu’appagante che tentare di dormire girandosi e rigirandosi, in un letto con lenzuola che se ne vanno per I fatti loro e che spesso hanno assorbito tutti gli odori del corpo…..e della stanza.  

Ma tant’e’.

Rifarmi il letto e’diventata una cosa cosi faticosa che la rimando sempre…. In verita’,avendolo piu’volte detto , spererei sempre nell’aiuto,ovviamente a pagamento , di qualche mia vicina o qualche amica…. 

Ma pare nessuno abbia capito quanto questa cosa sia diventata  difficoltosa per me…

Forse pensano io sia solo pigra….

E allora ,siccome ,a me, chiedere favori non piace…lascio stare e rifaro’il letto e le altre cose quando me la sentiro’.

Oggi pero’ no…

Non ho voglia ….nemmeno di farmi da mangiare…cosi ho pensato di fare una giornata di digiuno…che male non mi fa…

E guardero’un po’di fiction, oppure, mentre la gatta e’fuori ne approfittero’per dormire un po’…Anzi no.La gatta e’tornata e mi devo alzare per aprirle.

Fatto….

E adesso vedro’…’Oggi e’una giornata di totale mia pigrizia…

Lo so, tu che sei sempre operoso forse non approverai…

Ma credimi,a volte  e’bello  anche poter godersi questi momenti di totale assoluto nulla-fo’ …..

Un abbraccio

  

Informazioni su delfilalu

nata anni fa...licenza media inferiore ..conoscenza inglese e francese...first certificate...diploma di o.s.s.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento